Salento sotto la neve

Un inverno incredibile

Il Salento sotto la neve non è proprio un evento normale e semplice da avere e quindi vedere. Località famose per il mare, gli ulivi, il caldo e le spiagge ricoperte anche con 40cm di bianca coltre nevosa è stata un'emozione che quest'anno il Salento ha saputo donarci.

Abbiamo chiesto a tutti voi, che ci seguite con affetto, di inviarci le vostre emozioni e le vostre sensazioni, siano esse in foto o in riflessioni. Qui pubblichiamo le più belle, altre le trovate sulla pagina Facebook.

Forse quella che ci ha creato la più grande emozione è quella scattata da Ezio Ruggeri a Porto Cesareo. Sembra un fotomontaggio: vediamo un gruppo di amici che passeggiano nella neve fresca, apparentemente circondati da pini e montagne. Invece sullo sfondo, dove ti aspetti che compaiano alte vette... noti la spiaggia, il mare. Allora ti accorgi che non sono abeti, ma macchia mediterranea...e fai fatica a crederci.

Porto Cesareo sotto la neve

Abbiamo parlato con alcuni metereologi e climatologi per chiedere delucidazioni su questo fenomeno. Purtroppo la risposta non è stata molto tranquillizzante. Le temperature alte, dovute ai cambiamenti climatici, creano delle condizioni particolari per cui i venti e le perturbazioni provenienti dalla Siberia e dal Nord-Est attraversano con maggiore facilità il mare Adriatico molto più caldo del solito, caricandosi quindi di umidità che trasformano in copiose nevicate. Un fenomeno destinato a ripetersi negli anni e non più identificabile come occasionale. Anche questo, seppur bello ed affascinante, rimane un fenomeno negativo ed il Salento sotto la neve rischia di diventare un evento tutt'altro che sporadico.

Santa Cesarea sotto la neve

Santa Cesarea Terme sotto la neve

Altra incredibile foto ci è giunta da Stefania Maggio che vive a pochi chilometri da questa bellissima località. Il mare ed i colori del liberty di Santa Cesarea Terme esprimono molto bene i contrasti del Salento sotto la neve e le emozioni che questa terra sa dare.

L'anfiteatro romano di Lecce sotto la neve

Un altro simbolo del Salento sotto la neve: l'anfiteatro romano di piazza Sant'Oronzo a Lecce. Le emozioni qui vengono direttamente dalle parole di Adriana Conte autrice della splendida foto:

Lecce sotto la neve
Come disse Henri Cartier Bresson: "ho capito all'improvviso che la fotografia poteva fissare l'eternità in un attimo". La neve che cade silenziosa sull'anfiteatro romano a Lecce fissera' quest'immagine nella memoria di tutti i salentini. La nevicata straordinaria di questi giorni è analoga a quella del 1987, solo che ora tutti abbiamo condiviso i nostri scatti migliori sui social network documentando così "l'emozione di un attimo".

ci mettiamo il nostro amore

    Questo sito è fatto spremendo l'amore che abbiamo per questa terra. Perchè non ci regali un po' delle tue emozioni?

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.